Cartella Diritti di Segreteria _ Ufficio Tecnico

Cosa sono

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per una determinata attività che esso svolge, non in favore di tutti i cittadini e della comunità indistinta, bensì in favore di quello specifico soggetto che richiede una prestazione da parte degli uffici.

Chi li paga
Di norma, la corresponsione dei diritti di segreteria è a carico del soggetto che richiede la prestazione agli uffici. Essendo lui l’intestatario della pratica, o dell’atto richiesto e del documento che verrà rilasciato, è lui l’obbligato principale ed esclusivo ad effettuare il pagamento.

Su cosa si pagano
In base alla normativa vigente, i diritti di segreteria sono dovuti per una molteplicità di atti rilasciati dagli uffici comunali. La tipologia di questi atti è prestabilita, mentre gli importi dovuti possono variare a seconda delle decisioni assunte da ciascun Ente.

Quando si pagano
I diritti di segreteria vanno corrisposti al momento stesso della presentazione della domanda relativa agli atti richiesti o depositati ai quali si riferiscono.

A quanto ammontano
L’ammontare dei diritti di segreteria non è univoco ma varia da ente ad ente. Viene stabilito con apposita delibera emessa dalla giunta comunale e gli importi sono periodicamente adeguati ai mutamenti della normativa ed alle esigenze dell’ente pubblico. E’ possibile conoscere tutti gli importi dei diritti di segreteria per ciascun tipo di pratica cliccando nei link sotto riportati i quali rimandano alle varie sezioni del sito istituzionale relative alle pratiche che il cittadino intende richiedere;

Come si pagano
E’ possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario attraverso l’home banking del proprio istituto di credito o presso gli sportelli Bancomat (se la banca è convenzionata) o, infine, presso gli uffici postali o i punti vendita di Sisal, Lottomatica

Toggle Titolo
pdf Dirittti di Segreteria Ufficio Tecnicno Allegato alla deliberazione della Giunta dell’Unione n 68 del 07 10 2022 ( 874 KB )